Un gruppo di ricercatori ha condotto una revisione sistematica per esaminare la correlazione tra gruppi sanguigni ABO e le neoplasie nella regione della testa e del collo con focus particolare sulla suscettibilità dei diversi gruppi sanguigni nei confronti di questi tumori. Seguendo le linee…
LeggiCanale Medicina: Tumori del Polmone & Testa Collo
Prevenzione della carie dopo radioterapia contro i tumori della testa e del collo
La radioterapia della regione testa-collo (HN) comporta il rischio di uno sviluppo dilagante di carie che rende necessaria una prevenzione intensiva. Benedikt Luka e collaboratori hanno effettuato una revisione sistematica con l’obiettivo di riassumere le prove sull’efficacia delle misure preventive della carie in soggetti…
LeggiEfficacia degli esercizi di respirazione in pazienti con tumore polmonare in fase iniziale
La polmonite postoperatoria è una complicanza comune ma grave nei pazienti con cancro del polmone. Qiuping Ding e colleghi hanno eseguito una meta-analisi con la finalità di valutare l’effetto dell’esercizio respiratorio sulla riduzione della polmonite postoperatoria in soggetti con tumore polmonare e di fornire…
LeggiFattori psicologici e risultati della terapia del cancro della testa e del collo
I pazienti con tumore della testa e del collo (HNC) spesso manifestano stress, angoscia, ansia e depressione, disturbi che influenzano negativamente la qualità della vita, e sono a rischio di suicidio. Inoltre, è stata data poca attenzione alle variabili psicologiche che possono avere un…
LeggiStadiazione e diagnosi del NSCLC ALK+: cosa cambia con le Linee guida 2023
Il carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC) rappresenta circa l’85% dei tumori polmonari e in una minoranza di pazienti (3-7%) si manifesta con una traslocazione del gene ALK che favorisce la proliferazione tumorale e la metastatizzazione. Tale alterazione, si registra prevalentemente in pazienti…
LeggiEsposizione occupazionale al benzene e rischio di cancro della testa e del collo
Il benzene, un idrocarburo aromatico, è un noto agente leucemogeno mentre, fino ad oggi, il collegamento tra esposizione a questa sostanza e tumori solidi è in fase di studio. Alessandro Godono e i suoi colleghi hanno condotto una revisione sistematica e una meta-analisi per…
LeggiAmivantamab nel carcinoma polmonare non a piccole cellule avanzato o metastatico con mutazione EGFR
Un gruppo di ricercatori ha svolto una revisione sistematica con la finalità di esaminare il profilo di efficacia e di sicurezza di amivantamab impiegato in pazienti con carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC) avanzato o metastatico e con mutazioni EGFR. Sono state esplorate…
LeggiClinica ed esiti in pazienti con metastasi oculari da cancro del polmone
La metastasi oculare è un raro tipo di diffusione a distanza del cancro polmonare e, per questo motivo, le informazioni disponibili su sintomi, diagnosi, trattamento e prognosi, sono limitate. Un’equipe di ricercatori ha svolto un’indagine per approfondire l’argomento valutando 16 pazienti con diagnosi di…
LeggiTumori della testa e del collo: esiti della radioterapia perioperatoria ad alto dosaggio
La radioterapia interventistica perioperatoria (POIRT) comporta la resezione del tumore, l’impianto del catetere nel corso dell’intervento e l’irradiazione nel periodo perioperatorio. Consente la massima riduzione del carico tumorale, una migliore identificazione del letto tumorale, una geometria dell’impianto più flessibile, un’irradiazione altamente conforme alla situazione…
LeggiDiagnosi genetica di paraganglioma testa-collo mediante algoritmo
I paragangliomi sono tumori rari che originano dai corpi paraventricolari del sistema nervoso autonomo situati nelle ghiandole surrenali, nel torace, nell’addome, nel bacino, nella testa e nel collo. I tumori di questo tipo rappresentano lo 0,5% dei tumori della testa e del collo, lo…
LeggiImpatto della TEV nel cancro del polmone
Il cancro del polmone presenta un’elevata prevalenza e mortalità. Inoltre, la tromboembolia venosa (TEV) è la terza malattia cardiovascolare più comune. Nel follow-up, il cancro del polmone con TEV di solito influenza la sopravvivenza complessiva e, per questo motivo, la vigilanza e la diagnosi…
LeggiRevisione sistematica del tumore desmoide pediatrico della testa e del collo
A differenza degli adulti, i tumori desmoidi della testa e del collo pediatrici (DT) hanno una maggiore capacità di interferire con il normale sviluppo fisico e, quindi, devono essere definiti interventi di gestione adeguati. Un’equipe di ricercatori ha svolto una revisione sistematica completa sui…
LeggiCorrelazione tra lunghezza dei telomeri e rischio di cancro della testa e del collo
I telomeri svolgono un ruolo cruciale nel mantenimento dell’integrità cromosomica e nella regolazione del numero di divisioni cellulari e sono stati associati all’invecchiamento cellulare. La lunghezza dei telomeri (TL) è stata ampiamente studiata in molteplici tipi di cancro, ma con risultati incoerenti. Dimitrios Andreikos…
Leggi